Risultati ricerca per autore
Torna alla lista degli autori
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 2
Autore: Triulzi Alessandro
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Triulzi Alessandro | Fotografia coloniale e storia dell'Africa
abstract
La scarsa attenzione degli storici per la fotografia è motivata in parte dalle difficoltà che si incontrano a riconoscere i soggetti e dal cattivo stato di conservazione degli archivi ai quali non sempre è facile accedere. Di contro governi e istituzioni pubbliche nell’Ottocento riconoscevano alla fotografia un ruolo importante, come mezzo per documentare e far conoscere i risultati della propria attività. La tesi di chi scrive è che la storia dell’Africa ha portato alla riscoperta della fotografia coloniale la quale di riflesso riporterà alla storia dell’Africa. L’immagine tramandata dalle fotografie, a partire dall’Ottocento, parla di due Afriche: una di maniera in linea con l’oleografia coloniale, l’altra più genuina e al di fuori dei canoni ufficiali. Di queste due Afriche offrono testimonianza e conferma due archivi: della Società Africana d’Italia di Napoli e della Fototeca Ufficiale delle Colonie Italiane di Roma
|
Metodi, Storia e Fotografia
|
pagg. 39 - 42
|
|
| Triulzi Alessandro | Africa: dieci anni di indagine. A che punto siamo
abstract
Dalla metà degli anni Ottanta, con la pubblicazione del saggio di Cristraud Geary "Photographs as Materials for African History. Some Methodological Considerations”, ha inizio la riflessione sull’impiego della fotografia come documento e fonte per la storia dell’Africa. L’autore di questo saggio parla della sua esperienza, maturata con le ricerche condotte sul fondo di fotografie della Società Africana d’Italia a Napoli e sulla fototeca dell’ex-Museo Coloniale oggi conservata a Roma dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (già Istituto Italo-Africano). Conclude con alcune considerazioni che riguardano la rappresentazione dell’altro, tema che contraddistingue una vasta produzione critica tesa a definire la fotografia interculturale oggi rappresentata sostanzialmente, citando Geary, da "fotografi europei che fotografano membri di altre culture”
|
Fondo Società Africana d’Italia
|
pagg. 7 - 11
|
|
|